Skip to main content

Smetti di Soffrire Inizia a Vivere. Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere

APA Citation

Hayes, S. C., (2010). Smetti di Soffrire Inizia a Vivere. (Ed P. Moderato. Trad it. G. Miselli e ACT-Italia). Milano: Franco Angeli. 

Publication Topic
ACT: Conceptual
Publication Type
Book
Language
Italian
Keyword(s)
Italiano, ACT Italia
Abstract

Stai lottando con l’ansia e il panico? Cerchi di vincere la depressione? Sei avvelenato dalla rabbia e dallo stress? Questo non è il solito libro di autoaiuto, ma un approccio esistenziale rivoluzionario che ti insegnerà a vivere una vita piena, ricca e più soddisfacente. SelfHelp Workbook è una nuova collana per il largo pubblico, fatta di libri da leggere, meditare e soprattutto da usare come un vero quaderno di esercizi.

Presentazione del volume

Stai lottando con l'ansia e il panico? Cerchi di vincere la depressione?
Sei avvelenato dalla rabbia e dallo stress?
Questo libro può aiutarti. Ti insegnerà a vivere una vita piena, ricca e più
soddisfacente. Passo dopo passo ti aiuterà a:
- scoprire quello che per te è veramente importante;
- capire perché il linguaggio può causarti sofferenza;
- impegnarti a vivere una vita ricca e significativa;
- accettare le esperienze dolorose.
Il metodo che propone si fonda sui principi della Acceptance and Commitment Therapy (ACT) - una psicoterapia dalle solide basi scientifiche ed efficace con molti disturbi - che si interroga sul perché soffriamo e su che cosa significa stare psicologicamente bene; l'ACT concepisce il dolore come una normale e inevitabile componente della condizione umana e il controllo delle esperienze dolorose come la vera causa della sofferenza. Attraverso un percorso ricco di esercizi ed esempi tu stesso farai esperienza della differenza tra dolore e sofferenza; non lotterai più con il dolore, ma svilupperai la disponibilità ad accogliere ogni esperienza. Non dovrai resistere alle emozioni, ma ti allenerai a sentirle completamente, senza che siano le emozioni a scegliere per te. E imparerai a guardare da una nuova prospettiva i tuoi problemi, la tua vita
e il modo in cui tu la puoi vivere.

Steven C. Hayes, PHD, è Foundation Professor di Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia alla University of Nevada, Reno. Tra i suoi lavori più noti vi è l'analisi comportamentale post-skinneriana del linguaggio e della cognizione umana (Relational Frame Theory) e i suoi sviluppi ed applicazioni cliniche ai disturbi psicologici (Acceptance and Commitment Therapy).
Spencer Smith è uno scrittore pubblicista di Santa Rosa (CA).

Edizione italiana a cura di Paolo Moderato 

Traduzione italiana di Giovanni Miselli e del Gruppo ACT Italia